LA RASSEGNA
I ristoranti, i grotti, e le osterie di tutto il Mendrisiotto, più l’ospite, l’unico locale fuori dalla regione, propongono alla loro affezionata clientela i piatti più tradizionali dell’autunno gastronomico.
A chi gusta Piatti o Menu della Rassegna verrà dato un interessante omaggio, inoltre raccogliendo su di un’apposita tessera i timbri di 8 differenti ristoranti visitati, si otterrà un PREMIO FEDELTA’, che si abbina e completa l’omaggio ricevuto volta per volta, accompagnato da un regalo speciale offerto dal media-partner della manifestazione, che è il gruppo MediaTI.
Per le famiglie con bambini, molti ristoranti offrono un piatto studiato su misura: gustando queste pietanze a loro dedicate, anche per i baby-ospiti vi è un piccolo omaggio e la possibilità di prendere parte a un simpatico concorso di disegno.
La Rassegna Gastronomica promuove ogni anno, appositamente per la manifestazione, un concorso tra i produttori di vino di tutto il Canton Ticino. Il migliore prodotto tra quelli presentati viene selezionato tramite una degustazione professionale a cura di esperti del ramo e diventa ufficialmente Il vino della Rassegna dell’anno. Da sottolineare che, a partire dal primo giorno di Rassegna e fino all’inizio di quella dell’anno successivo, questo ottimo vino viene promosso a un prezzo molto concorrenziale in tutti i Ristoranti partecipanti.
Da diversi anni Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) sostiene con entusiasmo il tradizionale appuntamento gastronomico del Mendrisiotto e mette in palio dei fantastici premi estratti a sorte tra chi compila il Passaporto Fedeltà.
COMITATO ORGANIZZATORE
Il Comitato della
ASSOCIAZIONE PER IL PROMOVIMENTO DELLA GASTRONOMIA organizza ogni anno la Rassegna Gastronomica Mendrisiotto e basso Ceresio.
Questo l’attuale comitato: