LA RASSEGNA

La rassegna ha compiuto ben 56 anni ma si presenta con grande freschezza e dinamismo: oltre all’ospite, i ristoranti, grotti, e osterie in riva al Ceresio, oppure ubicati nel suggestivo centro storico di Mendrisio, sul Monte Generoso e in Valle di Muggio o nei caratteristici villaggi del Monte San Giorgio (UNESCO) propongono alla loro affezionata clientela i piatti più tradizionali dell’autunno gastronomico.

A chi gusta Piatti o Menu della Rassegna verrà dato un interessante omaggio, inoltre raccogliendo su di un’apposita tessera i timbri di 8 differenti ristoranti visitati, si otterrà un PREMIO FEDELTA’, che si abbina e completa l’omaggio ricevuto volta per volta, accompagnato da un regalo speciale offerto dal media-partner della manifestazione, che è il gruppo MediaTI.

Per le famiglie con bambini, molti ristoranti offrono un piatto studiato su misura: gustando queste pietanze a loro dedicate, anche per i baby-ospiti vi è un piccolo omaggio e la possibilità di prendere parte a un simpatico concorso di disegno.

La Rassegna Gastronomica promuove ogni anno, appositamente per la manifestazione, un concorso tra i produttori di vino di tutto il Canton Ticino. Il migliore prodotto tra quelli presentati viene selezionato tramite una degustazione professionale a cura di esperti del ramo e diventa ufficialmente Il vino della Rassegna dell’anno. Da sottolineare che, a partire dal primo giorno di Rassegna e fino all’inizio di quella dell’anno successivo, questo ottimo vino viene promosso ad un prezzo molto concorrenziale in tutti i Ristoranti partecipanti.

Banca Popolare di Sondrio (Suisse), da diversi anni sostiene con entusiasmo il tradizionale appuntamento gastronomico del Mendrisiotto e mette anche in palio un marengo, tramite un concorso gratuito pubblicato nell’opuscolo della Rassegna, la cui partecipazione è possibile anche attraverso il nostro sito.

COMITATO ORGANIZZATORE

Il Comitato della
ASSOCIAZIONE PER IL PROMOVIMENTO DELLA GASTRONOMIA organizza ogni anno la Rassegna Gastronomica Mendrisiotto e basso Ceresio.

Questo l’attuale comitato:

Antonio FLORINI
Antonio FLORINIpresidente
Ristorante GROTTO LOVERCIANO, Castel S.Pietro
Nicole BERTOLDO
Nicole BERTOLDO
Ristorante Albergo TOURING MOEVENPICK, Chiasso
Flavio QUADRANTI
Flavio QUADRANTI
Ristorante GROTTO SAN MARTINO, Mendrisio
Mirco RAINER
Mirco RAINER
Ristorante ATENEO DEL VINO, Mendrisio
Maria José SOLER
Maria José SOLER
Ristorante INDIPENDENZA, Chiasso
Stefano TRINCA
Stefano TRINCA
Ristorante Chalet San Giorgio, Brusino Arsizio
Marco VASSALLI
Marco VASSALLI
Ristorante CAFFE SOCIALE, Riva San Vitale
Serena MORATTI
Serena MORATTIcassiera
rappresentante di MENDRISIOTTO TURISMO