CONCORSO FOTOGRAFICO – UNA FOTO PER LA RASSEGNA – EDIZIONE 2023

Il comitato della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio in collaborazione con Mendrisiotto Turismo propone a tutti gli appassionati di fotografia un concorso fotografico.

Tema del concorso:

“L’UVA IN CANTINA” – l’uva, la sua raccolta e la trasformazione in cantina”

L’interpretazione di questo nuovo soggetto proposto dal comitato della Rassegna a tutti gli appassionati di fotografia per la propria immagine – simbolo della 59esima edizione si presenta variata e interessante, come varie sono le possibilità di rappresentare un tocco femminile in cucina, sia essa una cucina casalinga che una cucina professionale.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, esclusi i membri della giuria.
  • Per partecipare è sufficiente cliccare sul bottone al fondo della pagina. Dall’apposito formulario sarà possibile completare la procedura per l’invio del proprio materiale.
  • Ogni partecipante può inviare al massimo 4 immagini a colori o in bianco e nero in formato JPG, dimensioni massima 4MB, preferibilmente lato lungo.

Tutte le immagini pervenute entro il 6 giugno 2023 verranno esaminate da una giuria composta da:

  • 4 membri del comitato della Rassegna
  • 1 rappresentante di Mendrisiotto Turismo
  • 1 grafico

La valutazione delle immagini avverrà in base ai seguenti criteri:

coerenza con il bando del concorso
valore tecnico
valore artistico
valore comunicativo

La giuria valuterà i lavori e sceglierà UNA FOTO per la pubblicazione e la realizzazione grafica dell’edizione 2023 della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e basso Ceresio, e altre due immagini meritevoli di segnalazione.

L’utilizzo dell’immagine prevede la stampa di:

libretto ufficiale della manifestazione
locandine
carte menu

Con l’inoltro delle fotografie i partecipanti cedono di fatto tutti i diritti alla Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio e a Mendrisiotto Turismo, che potranno quindi scegliere di utilizzare il materiale prodotto per occasioni diverse e in ambiti diversi dal concorso.
Di conseguenza ogni partecipante autorizza gli enti organizzatori all’utilizzo e pubblicazione delle proprie fotografie per fini istituzionali e promozionali, sollevando gli enti organizzatori da ogni responsabilità e condividendo con essi i diritti d’utilizzo delle foto.
La proprietà dell’immagine resta del fotografo, che, dopo aver inoltrato la/le immagini in concorso, ne potrà disporre liberamente a far stato dal 15 novembre 2023.

Le foto selezionate dalla giuria come vincitrici saranno inoltre presentate sul libretto della Rassegna edizione 2023 e sul sito internet www.rassegna.ch.

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO:

La giuria si riunirà entro fine luglio 2023 per valutare il materiale pervenuto.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Il vincitore sarà contattato in forma scritta e invitato a partecipare alla conferenza stampa che sarà stabilita dagli organizzatori per informare in merito alla Rassegna Gastronomica, al concorso e al vincitore.

La giuria si riserva di annullare il concorso qualora il materiale presentato, secondo il parere unanime dei membri, non soddisfi appieno le condizioni poste e/o le aspettative del comitato.

PREMI:

La foto che sarà scelta dalla giuria quale vincitrice assoluta riceverà CHF 300.- in buoni da consumarsi presso i ristoranti partecipanti alla Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio edizione 2023 e un omaggio della Rassegna. Il nome dell’autore viene pubblicato in calce all’immagine, su tutto il materiale grafico legato all’evento.

La seconda e terza foto scelte dalla giuria saranno premiate con un omaggio della Rassegna.

In nessun caso sono prevedibili esborsi corrispondenti in moneta.

L’immagine vincitrice sarà utilizzata dal Comitato della Rassegna per realizzare tutto il materiale grafico relativo all’edizione 2023 e ogni altra possibile o necessaria applicazione che il comitato riterrà utile ai fini della promozione e divulgazione della manifestazione.
Nel periodo interessato dal concorso il proprietario dell’immagine non potrà disporre né utilizzare l’immagine per altri scopi.

Sul concorso non si tiene nessuna corrispondenza.