Concorso fotografico


Una foto per la Rassegna - edizione 2018


Il comitato della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio
- in collaborazione con Mendrisiotto Turismo e il fotografo Giovanni Luisoni -
propone a tutti gli appassionati di fotografia un concorso fotografico.

Tema del concorso :

100 sfumature di … latte

Il latte, da taluni considerato un tassello assolutamente importante nell’ottica di una dieta equilibrata, da altri è accusato di essere un serio problema per i costi ambientali dell’allevamento su larga scala e addirittura nocivo per la salute.

La nostra gastronomia lo conosce come ingrediente usato correntemente in cucina, sia puro che sottoforma dei vari prodotti da esso ottenuti: come il burro,la panna, i deliziosi formaggi e formaggini delle nostre valli. Un tempo, accompagnato alla polenta, costituiva il menu pressoché giornaliero dei nostri avi.

Nel nostro Paese - anche nel nostro piccolo territorio - pastori e alpigiani tramandano da secoli una tradizione che ha finora contribuito in modo importante alla conservazione e alla tutela del paesaggio.

Latte, panna, burro, salse dolci e salate, creme, gelati, formaggi freschi e stagionati, formaggini, formaggelle, ricotta, zincarlin e prodotti caseari tipici ….

Dedicato alle numerose sfaccettature di questo alimento e dei suoi derivati, l’argomento si presta a tante interpretazioni che il comitato della Rassegna si rallegra di poter valutare e considerare quale immagine-simbolo della sua 55esima edizione.

-Il concorso inizia il 01 OTTOBRE 2017 e termina il 31 maggio 2018.

-La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, esclusi i membri della giuria.

-Per partecipare si accede al sito www.rassegna.ch, si effettua la registrazione immettendo i dati richiesti. Dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma è possibile accedere all’area riservata e continuare la procedura per la presentazione del proprio materiale.

-Ogni partecipante potrà inviare al massimo 4 immagini a colori o in bianco e nero in formato JPG, dimensioni massima 5MB, preferibilmente lato lungo 3600 pixel a 300 dpi.
Una volta effettuata la prima registrazione, il partecipante può accedere in qualsiasi momento tramite il proprio account e rivedere, modificare oppure completare il materiale, fino al 20 maggio 2018.

Tutte le immagini pervenute verranno esaminate da una giuria composta da:

- 4 membri del comitato della Rassegna

- 1 rappresentante di Mendrisiotto Turismo

- 1 grafico

e dal fotografo Giovanni Luisoni, in veste di consulente.


La valutazione delle immagini  avverrà in base ai seguenti criteri:

 

La giuria valuterà i lavori e sceglierà UNA FOTO per la pubblicazione e la realizzazione grafica dell’edizione 2018 della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e basso Ceresio, e altre due immagini meritevoli di segnalazione.

L’utilizzo dell’immagine prevede la stampa di:

 

 

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO:

La giuria si riunirà entro fine giugno 2018 per valutare il materiale pervenuto.

 

Il giudizio della giuria è insindacabile.

 

Il vincitore sarà contattato in forma scritta ed invitato a partecipare alla conferenza stampa che sarà stabilita dagli organizzatori per informare in merito alla Rassegna Gastronomica, al concorso ed al vincitore.

 

La giuria si riserva di annullare il concorso qualora il materiale presentato, secondo il parere unanime dei membri, non soddisfi appieno le condizioni poste e/o le aspettative del comitato.

 

PREMI:

La foto che sarà scelta dalla giuria quale vincitrice assoluta riceverà CHF 300.- in buoni da consumarsi presso i ristoranti partecipanti alla Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio edizione 2018 e un omaggio della Rassegna.

La seconda e terza foto scelte dalla giuria saranno premiate con un omaggio della Rassegna.

In nessun caso sono prevedibili esborsi corrispondenti in moneta.

L’immagine vincitrice sarà utilizzata dal Comitato della Rassegna per realizzare tutto il materiale grafico relativo all’edizione 2018 e ogni altra possibile o necessaria applicazione che il comitato riterrà utile ai fini della promozione e divulgazione della manifestazione.
Nel periodo interessato dal concorso il proprietario dell’immagine non potrà disporre né utilizzare l’immagine per altri scopi.

Sul concorso non si tiene nessuna corrispondenza.


Login Area Riservata Esercenti

ATTENZIONE! Quest'area è riservata solo per gli esercenti e non è destinata al concorso fotografico. Per il concorso, accedere mediante questa pagina!

×